Corso di meditazione


Il corso di meditazione che vi proponiamo:
 è un corso adatto per principianti, la meditazione a differenza di altre, è totalmente guidata, visto che al giorno d'oggi abbiamo la mente molto agitata e di conseguenza stressata, una persona che vi guida e vi riporta all'oggetto di meditazione, alza l'intensità dei risultati.
La sessione di meditazione indicativamente durerà almeno un ora, potrà essere totalmente statica, oppure alternatala con la meditazione camminata, o altre tecniche similari.


pranayama(controllo respiro),
pratyahara (ritiro dei sensi),
dharana (tecniche di concentrazione),
mantra (recita formula\frase\canto in sanscritto)
mudra (gesti)


TRASCENDERE = ESSERE SE STESSI

L'obbiettivo principale della meditazione, è trascendere i sensi, i sensi sono le nostre antenne che ci collegano con il mondo esterno, che ci allontanano da noi stessi, l'IO si perde totalmente nel mondo esterno, i sensi sono sempre attivi 24 ore su 24, sono sempre stimolati, stressati, sono come dei motori che vanno di continuo...

Quindi dobbiamo imparare ad invertire la direzione, è il primo passo, portare l'attenzione all'interno, per far riposare i sensi, le mente..

Quando noi riusciamo a scollegarci dal mondo esterno, la mente trascende i livelli più sottili del pensiero e raggiunge uno stato di completo silenzio interiore, di beatitudine, è un tornare a casa alla propria essenza, il proprio sé.

Il secondo passo è portare l'attenzione sull'oggetto di meditazione, il respiro, l'arma più potente che abbiamo dentro di noi, sempre disponibile, ed iniziare a sviluppare in particolar modo la concentrazione, e a istruire, a disciplinare la mente, e si può semplicemente osservare il respiro o l'oggetto di meditazione, e cecare di essere dei testimoni,  oppure usare delle tecniche come, pranayama, mantre ecc..

E successivamente, abbandonarsi totalmente all'oggetto di meditazione fino a fondersi con esso, per entrare in un vero e proprio stato di meditazione, sperimentando la pace e la beatitudine assoluta, che abbiamo nella nostra profondità interiore, fondersi con se stessi.

Per poi entrare in stadi più profondi di meditazione, fino al raggiungimento del Samadhi, l'ultimo gradino degli YogaSutra di Patanjali.

La Meditazione è la via dell'Autorealizzazione di noi stessi

Yoga, unione, meditazione, essere se stessi.

E se l'attenzione e sempre rivolta verso l'esterno, allora non saremo mai noi stessi, ma qualcosa d'altro, saremmo inconsciamente influenzati dagli altri, dalla società, dalle nostre paure,e saremmo costantemente manipolati, senza essere liberi ed essere se stessi.


Il corso è più indicato ai principianti, ma posso partecipare anche avanzati, senza avere l'obbligo di seguire una guida, ognuno è libero di praticare le proprie tecniche o il proprio percorso, senza disturbare nel rispetto degli altri.

Dando cosi la possibilità di alzare e amplificare il livello energetico della sessione, per trarne un beneficio maggiore 


Presso la sede a Fiorenzuola d'Arda


LUNEDI dalle 20:00 alle 21:00 (da lunedi 1ottobre)