PILATES CON LE MACCHINE

Le macchine, hanno un grande vantaggio : grazie alle molle, o altri meccanismi che compongono i macchinari, permettono di mobilitare la colonna, allungare i muscoli e tonificarli riducendo al minimo il rischio di subire traumi, lavorando su muscoli più profondi che normalmente non vengono utilizzati in assenza di gravità.

 L'uso delle macchine dona sicuramente un’esperienza tutta nuova sotto il profilo del movimento, la consapevolezza del proprio corpo unita a una sensazione di leggerezza e allungamento.

I vantaggi che si possono ottenere tramite gli esercizi con le macchine sono principalmente la flessibilità (i muscoli non vengono gonfiati ma allungati), un miglioramento posturale e la tonificazione. Tutti, gli esercizi vengono fatti con l’assistenza di un esperto, e possono essere fatti da tutti senza nessuna contoindicazione.

In particolar modo le macchine sono molto utili ed indicate, per correzioni posturali, riabilitazioni, recuperi post-traumatici..



REFORMER



 Il  Reformer è di certo l'attrezzo più emblematico del metodo Pilates, si tratta di una particolare struttura a  carrello mobile , dalla singolare forma simile ad un letto, che consente di effettuare un lavoro in dinamica  che coinvolge tutti i gruppi muscolari. Cinque molle, fissate al lettino, agganciandosi ad una barra di supporto forniscono resistenza al movimento per tonificazione e controllo muscolare, alleggerimento e coadiuvante al movimento nei casi di recupero funzionale. Il soggetto, spingendo contro una barra poggia piedi (foot bar) o tirando delle cinghie (collegate a carrucole), muove il lettino vincendo la resistenza delle molle che possono essere regolate più o meno intense a seconda dell'obiettivo dell'esercizio. Il  Reformer con Half Trapeze (torre) è un grande attrezzo del Pilates piuttosto versatile, la caratteristica principale è quella di comprendere in un unico attrezzo le possibilità di differenti attrezzi, inoltre  la Half Trapeze ( torre) consente  di eseguire diversi esercizi che vengono eseguiti  su un'altra grande macchina del Pilates  ossia la Cadillac.  I programmi di allenamento eseguiti sul Reformer sono vari, vengono adattati alle varie esigenze degli utenti,  indicati a tutti, in special modo a coloro che vogliono migliorare la mobilità delle articolazioni, la  flessibilità e  il tono muscolare di tutto il corpo ponendo particolare attenzione all’allineamento Posturale  durante il lavoro in scarico rispetto alla gravità che subisce la colonna vertebrale in posizione verticale ( rivelandosi pertanto adatto anche per chi ha problemi alla colonna vertebrale). Il Reformer si adatta inoltre a programmi posturali specifici in cui l’obiettivo è riallineare il corpo o a recuperi funzionali,  infatti da la possibilità di variare la posizione del corpo ( stazione eretta, posizione supina, prona, seduta, in ginocchio) e quella delle molle modificando le resistenze nel caso in cui i soggetti abbiamo una scarsa funzionalità muscolo scheletrica dovuta ad un infortunio, all’età o ad altro. Il Reformer  è perciò adatto sia ad atleti e a sportivi ( aiuta a migliorare le prestazioni sportive e a ridurre  il rischio di infortuni), ad appassionati di fitness, a soggetti da recuperare a livello posturale, a livello di riabilitazione ,ad anziani, ottimo anche per il recupero post -traumatico in esiti di distorsioni o interventi alle ginocchia.

COMBO CHAIR


Il Combo Chair è progettata per allungare e rafforzare i gruppi muscolari non facilmente raggiungibili con le tecniche più tradizionali, è un attrezzo versatile in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze, dalla riabilitazione post infortunio al condizionamento fisico in generale, contribuendo al miglioramento della forza, della flessibilità, stabilità e l’equilibrio e la capacità di controllo in varie posizioni.


Su appuntamento.

Per informazioni, e prenotazioni, contattare direttamente...

giusy.portesi@libero.it 

345 34 50897