Tai Chi, I Kung, Chi Kung (Qi Gong)

 Meditazione Taoista

Un'antica arte marziale cinese basata sui principi della Filosofia Taoista e della Medicina Tradizionale Cinese, una forma di meditazione in movimento, una Via di ricerca e di comprensione dell’Equilibrio tra Mente, Corpo ed Energia, tra Yin e Yang, una Via che si può percorrere senza prerequisiti, a tutte le età e per tutta la vita. 



Scopo dell’insegnamento è di trasmettere la consapevolezza dei principi interni della Tradizione, considerati i “segreti” dell’arte del Tai Chi, in uno spirito che si adatti ai giorni nostri. Il programma d’insegnamento dell’'ITCCA affronta, in maniera metodica ed approfondita, tutti gli aspetti dell’ampio panorama di esercizi tramandato di generazione in generazione dalla famiglia Yang. 

Attraverso la pratica di movimenti semplici, ripetitivi e potenti, e posizioni precise, si favorisce lo sviluppo energetico, si acquisisce la capacità di sciogliere i blocchi energetici e connettere le parti del corpo, si lavora sull’impostazione posturale, l’allineamento corporeo, l’utilizzo della forza di gravità e il recupero dell’equilibrio. Si eseguono in modo rilassato, con il minimo utilizzo di forza muscolare, ascoltando le sensazioni corporee. I movimenti sono morbidi, armoniosi e fluidi e danno al praticante la sensazione di fluttuare nell’aria, aiutano a sgombrare la mente da tutti i pensieri, mettendo in risalto il fluire dell’energia.

La pratica marziale, anche attraverso tecniche dedicate , riguardano però in senso ampio l’aspetto relazionale con l’altro, con la società, con la natura, con il tutto. È fondamentale notare che questo tipo di pratica non si esegue con lo scopo di partecipare a gare di combattimento, con intenzioni aggressive o per arrecare danno, bensì per sviluppare le proprie qualità di comunicazione, sensibilità e determinazione, importanti nella vita quotidiana.

International Tai Chi Chuan Association – Italia

www.itcca.it

http://www.ias-artiperlasalute.it/IAS%20Discipline.php?id=22


Corsi di Tai Chi Chuan con Rosanna

Fiorenzuola

Giovedì: 

ore 19:20-20:35 principianti 

ore 20:15-21:30 allievi

Solo su prenotazione



Per info e prenotazioni.

emmaemarzio@gmail.com

Emma 331 58 67 471